Pubblicazione libro “Caratteristiche e complessità delle relazioni tra pari in età prescolare”

Caratteristiche e complessità delle relazioni tra pari in età prescolare

Il mondo sociale dei bambini da 0 a 5 anni

Una lettura utile per educatori, psicologi, genitori

e tutti coloro che lavorano con i bambini.

bambini-amicizia

E’ possibile acquistare su ilmiolibro.kataweb.it (in formato cartaceo e digitale), e anche su Amazon il libro nato dalla mia Tesi di Laurea Magistrale. “Caratteristiche e complessità delle relazioni tra pari in età prescolare” è una raccolta degli studi più recenti, in merito alle relazioni tra bambini, nella primissima infanzia.

Caratteristiche e complessità delle relazioni tra pari

In questo libro, vi sono raccolti i più recenti dati empirici relativi alla comprensione e alla competenza sociale in età prescolare. Si tratta di un’epoca evolutiva a cui solo negli ultimi anni è stato volto l’interesse per l’approfondimento di ciò riguarda l’ambito delle relazioni tra coetanei.

Se si studia l’età infantile partendo dall’obiettivo di comprendere meglio quali possano essere i fattori che maggiormente contribuiscono al benessere del bambino, non si può non tener conto della dimensione sociale costituita dalle relazioni tra pari. Questo, soprattutto in considerazione del contributo delle neuroscienze sul rapporto tra “dolore sociale”, cervello e disturbi psicosomatici. Inoltre non è possibile sottovalutare il fatto che l’amicizia in bambini piccoli costituisca un enorme risorsa. La presenza di un amico è infatti risultata un fattore di protezione già nella primissima infanzia.

Questo libro affronta tutti questi aspetti, fornendo una panoramica approfondita sul mondo sociale dei bambini da 0 a 5 anni.

Pur essendo un testo con un tema molto specifico, affrontato in modo “specialistico”, questo libro può sicuramente risultare utile anche per i “non addetti ai lavori”. E’ una lettura che può offrire numerosi spunti di riflessione a tutti coloro che si occupano di bambini, sia a livello familiare che lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto