idealab fucecchio

Doposcuola Psicoeducativo IdeaLab: il laboratorio delle idee

IdeaLab: che cos’e’

IdeaLab è un vero e proprio laboratorio di idee! E’ un doposcuola educativo volto a potenziare e favorire l’apprendimento attraverso il gioco, il divertimento e l’esperienza pratica del “fare insieme”.

Si suddivide in due opzioni:

  1. Il doposcuola psicoeducativo dalle 16.00 alle 19.00 per i bimbi dai 4 ai 7 anni, che comprende giochi da tavolo, robotica educativa e laboratori creativi. Si può scegliere la frequenza di una o due volte a settimana.
  2. Il laboratorio di robotica educativa per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, della durata di un’ora, una o due volte a settimana, con orario concordabile in base alle esigenze degli iscritti.

Le attività che proponiamo all’interno dei nostri laboratori sono svolte in piccolo gruppo e promuovono lo sviluppo di abilità cognitive e sociali. Forniscono conoscenze sull’uso costruttivo delle nuove tecnologie, contrastando la dipendenza da internet e videogiochi.

Il doposcuola IdeaLab è uno spazio per crescere, dove le idee possono prendere forma attraverso l’esperienza, l’apprendimento, la libera espressione e lo sviluppo del pensiero creativo.

I NOSTRI LABORATORI

Informatica e Robotica Educativa:

super doc clementoniLa robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un laboratorio divertente e appassionante che utilizza, robot e mirati strumenti educativi per stimolare creatività, curiosità e abilità logica.

Bambini e ragazzi possono così imparare a risolvere problemi di difficoltà crescente in un contesto di socializzazione, collaborazione e divertimento.

 

libro roboticaLa robotica educativa quindi non riguarda strettamente l’insegnamento della robotica, nè della programmazione applicata ai robot. È molto di più: è l’utilizzo di vari strumenti, tra cui i robot, per potenziare diversi apprendimenti nei bambini e nei ragazzi di tutte le età. 

Quali apprendimenti? Prima di tutto quelli delle materie STEM: acronimo che in inglese sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. Inoltre favorisce anche lo sviluppo di abilità logiche, sociali e cognitive, come lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero l’insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione, potenziando le capacità di problem solving.

Perchè l’informatica e la robotica educativa?

Ormai quasi tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno hanno alla base la programmazione informatica. Smartphone, tablet, pc, navigatore GPS, elettrodomestici intelligenti, videogiochi ecc. operano attraverso un codice che dice a questi dispositivi come devono comportarsi per portare a termine il loro lavoro. Conoscere fin da piccoli il funzionamento di questo codice fa capire meglio il mondo tecnologico che ci circonda. Aiuta inoltre ad utilizzarlo in modo costruttivo e funzionale, contrastando il rischio di diventarne dipendenti.

Infatti soprattutto negli ultimi anni, si registra un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi con comportamenti di dipendenza dalle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei social network e dei videogiochi. Per limitare le conseguenze dannose di questo fenomeno, non è però corretto bandire la tecnologia dalle loro vite. Infatti informatica, elettronica e robotica sono parte integrante degli strumenti che abbiamo a disposizione per agire ed interagire all’interno della società contemporanea.

libri codingEcco perché abbiamo pensato ad un laboratorio che avvicini bambini e ragazzi al mondo tecnologico con più consapevolezza, attraverso l’acquisizione di conoscenze che favoriscano un rapporto con la tecnologia, dove è quest’ultima ad essere dipendente dall’essere umano e non viceversa.

Giochi da tavolo

Lochness gioco da tavoloI giochi da tavolo sono parte integrante delle nostre attività psicoeducative da ormai 3 anni e possiamo dire che continuano a confermarsi uno strumento di eccellenza per sostenere la crescita di bambini e ragazzi. Oltre a favorire l’apprendimento linguistico, matematico e logico, danno vita ad un importante spazio per la socializzazione in un contesto di assoluto divertimento. Forniscono inoltre una più che valida alternativa ai videogiochi per i momenti di svago!

Perchè i giochi da tavolo?

gioco da tavoloPerché oltre a promuovere apprendimenti cognitivi, sono anche uno strumento per lo sviluppo di socializzazione, autostima, negoziazione, cooperazione e tolleranza alla frustrazione.
A differenza dei videogames, che purtroppo attirano bambini sempre più piccoli in un’interazione a senso unico con uno schermo, il gioco da tavolo permette di “stare insieme”.

Mentre il videogioco sottopone alla costante stimolazione visiva e uditiva prodotta dai dispositivi tecnologici, il gioco da tavolo implica momenti di attesa più lunghi e tempi più “lenti”. Questo permette ai bambini di (ri)abituarsi al contatto con loro stessi e con gli altri. L’adesione alle regole e la sequenzialità dei turni, favoriscono la comunicazione e la condivisione di emozioni ed esperienze. Questo facilita anche lo sviluppo delle competenze sociali e allena a tollerare la frustrazione.

Laboratori creativi:

L’uso massiccio della tecnologia sta portando in maniera crescente sia grandi che piccoli a delegare un numero maggiore di “compiti” ai dispositivi informatici, andando ad atrofizzare fantasia, immaginazione e creatività. I laboratori creativi sono pensati proprio per recuperare queste importanti dimensioni che caratterizzano la psicologia umana. Esse infatti sono alla base dell’espressione della propria personalità, delle capacità di problem-solving e dell’autonomia personale.

laboratori per bambiniLe attività proposte all’interno dei Laboratori creativi del doposcuola IdeaLab prevedono l’utilizzo di tecniche artistiche differenti e aree tematiche variegate. Sono un importante momento di socializzazione e scambio relazionale, in cui per bambini e ragazzi è possibile apprendere insieme, l’uno dall’altro. I laboratori creativi favoriscono importanti capacità di cooperazione e promuovono la scoperta delle proprie attitudini.

Comprenderanno attività dedicate:

  • ai 5 sensi
  • alle emozioni
  • alle letture di libri
  • all’arte
  • al riciclo creativo

Verranno utilizzati materiali e tecniche differenti e sarà lasciato ampio spazio per la libera espressione dei bambini e dei ragazzi, nel rispetto dell’unicità delle predisposizioni, delle preferenze e della personalità di ognuno.

Attualmente IdeaLab è attivo:

  • per i bimbi dai 4 ai 7 anni: lunedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 17.00
  • per i bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni il venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

Il calendario è in continuo aggiornamento in base al numero di iscritti per mese e ai posti disponibili.

Per info sulle disponibilita’, potete contattare il numero 389 998 7288

Tutti i laboratori IdeaLab si svolgeranno presso lo Studio di Psicologia dott.ssa Costanza Cino a Fucecchio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.