Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento rivolto a bambini, adulti, coppie, famiglie gruppi. Ha come obiettivo generale il supporto in determinati momenti di crisi dovuti a cambiamenti evolutivi, circostanze di vita e a qualsiasi altra situazione relativamente alla quale le persone sentano il bisogno di ricevere il sostegno di un esperto.

Gli incontri di sostegno psicologico offrono un’occasione per riflettere su se stessi, affrontare un disagio emotivo, sociale o relazionale. Forniscono supporto in momenti critici della vita dell’individuo mirando ad una maggiore consapevolezza personale ed al recupero delle proprie capacità decisionali.

I miei percorsi di sostegno psicologico per adulti

psicologa fucecchioAll’interno dei miei percorsi di Sostegno Psicologico puoi trovare uno spazio per “essere te stesso”, per sentirti ascoltato e mai giudicato. Potrai fare esperienza di un tipo di relazione nuovo, che non solo si basa sul contatto emotivo e sul potere della parola, ma che è anche uno strumento per imparare ad ascoltare i tuoi bisogni e valorizzare le tue risorse.

Quello che ti offro, è un luogo in cui puoi prenderti cura di te, dedicarti all’introspezione e quindi conoscerti meglio. E’ uno spazio sicuro, dove pensieri ed emozioni possono assumere forme diverse ed acquisire nuovi significati. E’ un percorso all’interno del quale il cambiamento è possibile, a partire dal momento presente e senza dover rinunciare ad essere se stessi.

Il mio ruolo sarà quello di accompagnarti lungo questo cammino, sostenendoti nel prendere decisioni consapevoli ed autonome. Ti aiuterò a comprendere meglio i tuoi schemi di pensiero, il tuo mondo interiore, le tue modalità comunicative e relazionali.

Sostegno Psicologico per l’infanzia e l’adolescenza

Nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, i miei percorsi includono oltre al colloquio, anche attività psicoeducative, di gioco e di libera espressione attraverso tecniche artistiche. Questo perché pensieri ed emozioni riescano ad essere comunicati anche laddove le parole non riescono, in un clima positivo ed accogliente, che può lasciare anche spazio al divertimento e alla sperimentazione di sé.

psicologia evolutiva a fucecchioPer quanto riguarda l’infanzia sono previsti periodicamente anche incontri con i genitori, sia per la trasmissione di eventuali indicazioni e suggerimenti, sia per scambiarci feedback reciproci e aggiornati.

sostegno psicologico adolescenti bambiniPer ciò che riguarda l’età adolescenziale, le modalità di coinvolgimento dei genitori saranno anche concordate con il ragazzo.

Tutti i percorsi che riguardano persone non maggiorenni, necessitano il consenso da parte dei genitori.

Perché intraprendere un percorso di Sostegno psicologico:

Il Sostegno Psicologico promuove il benessere personale mediante:

  • il raggiungimento di una migliore competenza nel prendersi cura di sè, attraverso la comprensione dei propri bisogni
  • lo sviluppo di abilità che favoriscano l’autodeterminazione e l’autonomia personale secondo le aspirazioni, le potenzialità e le risorse possedute
  • la strutturazione di nuove modalità comunicative e relazionali
  • l’apprendimento di abilità funzionali per il fronteggiamento dello stress e la gestione delle proprie emozioni
  • il potenziamento della capacità di problem-solving
  • l’aumento della propria autostima e l’acquisizione di una maggiore fiducia nelle proprie capacità

consulenza online psicologia e lavoroA partire da marzo 2020, in seguito all’emergenza Covid-19, ho attivato la possibilità di effettuare colloqui anche a distanza. Questo servizio di Consulenza Online rimarrà comunque attivo anche in futuro, per tutti coloro che per provenienza geografica o esigenze personali sono impossibilitati a raggiungere il mio Studio a Fucecchio, ma sono interessati ai percorsi che offro e al mio approccio nello svolgere questa bellissima professione che ho scelto.