genitori bambino appena nato

Il magico legame mamma-bambino e la “nascita” di sè come genitore

LA MAGICA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO

mamma-bambino-legameLa “sintonizzazione affettiva” nel rapporto mamma-bambino è stata teorizzata dallo psicoanalista Daniel Stern. Riguarda il magico legame che nasce tra la madre ed il suo piccolo, attraverso un armonico “ritmo emotivo”. È proprio attraverso questo magico scambio che il bambino inizia a fare esperienza del proprio Sè.

DIVENTARE GENITORE

Prepararsi a diventare genitore significa anche far nascere dentro di sé uno spazio per accogliere questa speciale relazione, entrare in contatto con i propri affetti, stati interni e bisogni. Questo riguarda le mamme, tanto quanto i papà.

Acquisire maggiore consapevolezza sui propri vissuti permette più facilmente di sintonizzarsi con i bisogni del bambino, di rispondere ad essi in modo adeguato all’interno di un clima affettivo positivo fatto di condivisione e reciprocità.

genitori-bambinoI percorsi rivolti a donne in gravidanza, neo-mamme e coppie, offrono la possibilità di riflettere sulla propria “nascita” come genitori. Hanno lo scopo di ricevere supporto e risposte in merito a questa nuova dimensione dell’essere, senza trascurare gli spazi personali e la relazione di coppia. Infatti la nascita di un figlio comporta l’esigenza di un riadattamento del sistema familiare, che non sempre può essere facile.

Gli spazi di vita devono essere rinegoziati per ritrovare un equilibrio che comprenda anche la presenza del “nuovo arrivato”. Occorre anche riflettere sulle modalità relazionali nate dal diventare genitori. Inoltre, l’arrivo di un figlio comporta necessariamente anche una riorganizzazione pratica, che risponda in maniera adeguata alla sua necessità di accudimento, senza però andare ad “annullare” i bisogni dei genitori, sia come persone che come coppia.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento o condividilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.