psicologia domiciliare

Servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare: Fucecchio e limitrofi

Ho deciso di attivare un servizio privato di Psicologia Domiciliare allo scopo di offrire un’assistenza ed uno “spazio d’ascolto” individuale o familiare per la gestione ed il superamento di particolari situazioni di disagio. E’ un intervento specificatamente pensato per tutte le persone che hanno difficoltà a spostarsi da casa propria per varie ragioni, sia di tipo fisico che psicologico. E’ inoltre indicato per quelle situazioni familiari in cui occorra un’osservazione diretta della persona nel proprio ambiente di vita.

Gli interventi psicologici a domicilio offerti riguardano:

  • Sostegno psicologico a persone con sintomatologia riconducibile ad ansia, depressione e altri disturbi che potrebbero interferire con la possibilità spostarsi dal domicilio
  • Sostegno psicologico ad anziani in condizione di isolamento
  • Training di autonomia nella disabilità e supporto ai familiari
  • Consulenza psicologica a neo-genitori e “parent training” sulle abilità genitoriali
  • Osservazione diretta e consulenza in casi di disagio infantile. Si rivolge a famiglie con bambini con comportamenti problematici, allo scopo di affrontare gli aspetti psicoeducativi e fornire strategie più adatte a fronteggiare il disagio espresso

Come funziona la psicologia domiciliare

psicologia domiciliareIl servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare che offro, copre l’area del Comune di Fucecchio e le zone limitrofe per un raggio di 15-20km.

Il primo contatto telefonico è utile a capire insieme, se il servizio domiciliare sia effettivamente indicato per la situazione.

Nel caso in cui la richiesta di sostegno da parte della persona sia compatibile con le modalità e le finalità di questo servizio, verrà fissato un primo incontro presso il domicilio. Quest’ultimo sarà un’occasione per valutare se effettivamente, lo specifico ambiente domestico, consenta di avviare un percorso psicologico utile e funzionale per chi lo richiede.

Se ci sono i presupposti idonei per l’avvio di questo tipo di servizio, si concorderanno insieme la cadenza degli incontri e la durata delle sedute.

Si ricorda che da Marzo 2020 è attivo anche il servizio di Sostegno Psicologico a distanza

Richiedi informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.