curriculum vitae

Cercare lavoro: lo stai facendo nel modo giusto?

CERCARE LAVORO: ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA NEL MONDO DEL LAVORO

cercare-lavoroTrovare un posto di lavoro in linea con la propria esperienza e formazione attualmente non è così immediato come poteva essere anni fa. Il senso di frustrazione al pensiero di dover accettare un lavoro che si discosti dalle proprie competenze professionali è spesso accompagnato dalla percezione che sia quasi impossibile trovare uno spazio gratificante nel mondo del lavoro.

Cercare lavoro è inoltre diventato sempre più complesso anche perché esistono veramente tantissimi canali, soprattutto su internet, dove poter operare questa ricerca. Ci sono infatti siti interamente dedicati alla pubblicazione di offerte di lavoro da parte delle aziende o delle agenzie interinali. Su queste piattaforme è quasi sempre possibile anche creare una  pagina personale dove pubblicare il proprio curriculum vitae. Questo permette alle persone di rispondere agli annunci di lavoro che sono in linea con il proprio profilo e quindi di inviare la propria candidatura online. Consente inoltre di essere trovati dai datori di lavoro nel caso facciano una ricerca sui sito in base alle competenze che richiedono per una determinata posizione.

I SITI WEB PIU’ CONOSCIUTI PER LA RICERCA DEL LAVORO

Alcune delle piattaforme più utilizzate per la ricerca del lavoro da parte delle persone e la ricerca di personale da parte delle aziende, sono:

E’ inoltre importante iscriversi al portale delle singole Agenzie per il Lavoro. Questo permette di inserire il proprio CV all’interno del loro database. Dopo l’iscrizione al sito è sempre utile contattare quella più vicina al proprio domicilio e richiedere un appuntamento per un colloquio conoscitivo. Alcune delle principali Agenzie Interinali sono:

come può aiutare lo psicologo nella ricerca del lavoro?

Per approcciarsi alla ricerca di un’occupazione è diventato fondamentale orientare il pensiero, non solo sulle esperienze lavorative che si possono menzionare nel Curriculum Vitae, ma anche sulle proprie competenze trasversali e potenziali.

Esiste un particolare ambito, chiamato Psicologia del Lavoro che si occupa proprio anche di questa tematica.

Nonostante io sia una Psicologa Clinica, nel mio percorso universitario e lavorativo ho avuto modo di formarmi e occuparmi anche di questo particolare settore. Infatti molto spesso svolgo anche consulenze in merito all’Orientamento scolastico e professionale ed al Bilancio di competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.