Chi sono

costanza cinoMi chiamo Costanza Cino e sono una Psicologa e Mediatrice Familiare

Se stai leggendo questa pagina è probabile che tu sia interessato ad un percorso psicologico e magari cerchi di farti un’idea su chi ti troveresti di fronte nel caso decidessi di prendere un appuntamento. Pertanto cercherò di raccontare qualcosa di me, che possa essere utile non solo a comprendere “chi” sono ma anche “come” lavoro, ovvero il mio modo personale di esercitare questa bellissima professione che ho scelto.

ESSERE UNO PSICOLOGO

Come spesso ho sentito dire, c’è differenza tra “fare” lo Psicologo ed “essere” uno Psicologo. Ciò significa che è importante per chi sceglie questo lavoro, imparare a mettere un po’ di sé dentro la propria professione, soprattutto perché essa si basa prevalentemente sulla relazione con l’altro, sul contatto emotivo e sullo scambio reciproco.

Per questo ho svolto anche un lungo percorso psicologico come “paziente”, che non solo mi ha permesso di divenire molto più consapevole del mio mondo interno, ma mi ha anche consentito di capire come ci si sente “dall’altra parte“.

Quando mi chiedono cosa ha significato per me andare dallo Psicologo di solito rispondo così:

“Non ho mai visto così tanto, come da quando ho imparato a guardarmi dentro”

Durante il mio percorso formativo ho avuto modo di esplorare diversi ambiti della Psicologia. Ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica ed ho effettuato il tirocinio post-lauream nell’ambito della Psicologia del Lavoro. Ho inoltre conseguito due Master, uno in  Mediazione Familiare e l’altro in Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

Sebbene la mia professione sia incentrata prevalentemente nell’area della Psicologia Clinica, cerco continuamente di integrare e utilizzare tutte le competenze che ho appreso in questi diversi ambiti, per rendere il mio lavoro con le persone, il più completo possibile.

ALCUNE DELLE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE

psicologia-fucecchioHo iniziato ad esercitare nel 2015, dopo il superamento dell’Esame di Stato e l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa. Il mio Studio si trova in Via de’ Cadolingi 44 a Fucecchio, presso lo “Studio Medico Giosuè Fernando Cino”. Da marzo 2020 ho attivato inoltre un servizio di consulenza online per percorsi di Sostegno Psicologico e Bilancio di Competenze.

Nel corso degli ultimi anni, oltre ai colloqui all’interno dello Studio, ho avuto modo di lavorare in contesti molto diversi, ognuno dei quali mi ha arricchito sia personalmente che professionalmente.

  • Ho lavorato in collaborazione con l’UFSMIA di Pontedera come Mediatrice Familiare all’interno del Progetto “Stelle sulla Terra”, rivolto a bambini con ADHD e ai loro genitori, basato su percorsi di Pet-Therapy
  • Sono stata Referente dell’Area Psicologica dei numerosi Centri di Accoglienza per migranti dell’Associazione Differenze Culturali di Firenze
  • Per conto del Centro L.I.F.E. ho seguito (e tuttora seguo) progetti di Orientamento Scolastico all’interno delle Scuole Secondarie di Primo Grado

CREATIVITA’ e PSICOLOGIA

Ho inserito nel mio modo di lavorare anche una delle caratteristiche che forse più contraddistingue la mia personalità: ovvero la creatività.

Ho partecipato e dato vita a numerosi progetti all’interno delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. Essi hanno riguardato sia l’ambito psicoeducativo, sia quello l’integrazione culturale. Dal 2018 organizzo Centri Estivi Psicoeducativi (ed Invernali) per bambini in piccolo gruppo, incentrati anche sull’espressione e lo sviluppo della creatività.

laboratori per bambiniLa creatività è quindi qualcosa che, essendo così presente in me stessa, è entrata a far parte anche della mia pratica lavorativa. Sviluppare e alimentare il pensiero creativo è fondamentale, perché permette di accrescere anche le nostre capacità di problem-solving. Ovvero ci consente di trovare soluzioni, originali e nuove, a problemi sconosciuti. Le attività espressive hanno inoltre il potere di dare forma a ciò che non riesce ad essere comunicato attraverso i pensieri e le parole.

DI COSA MI OCCUPO ATTUALMENTE

studio psicologia fucecchioIl mio lavoro in Studio riguarda il Sostegno Psicologico (che svolgo anche a domicilio) per bambini, adolescenti, adulti e coppie, la Mediazione Familiare, l’Orientamento Scolastico e Professionale, compreso il Bilancio di Competenze.

In particolare, riguardo al Sostegno Psicologico, mi occupo di ansia, depressione, conflitti coniugali, supporto alla genitorialità, difficoltà relazionali, disagio emotivo e stress.

Si tratta di percorsi incentrati sul presente, a cadenza e durata variabile, concordabili con la persona in base ai suoi bisogni. Hanno lo scopo di supportare ed affiancare in un particolare momento di difficoltà. Si basano sull’ascolto, sulla ricerca di significato, sull’acquisizione di una nuova consapevolezza che permetta alla persona di ritrovare il proprio equilibrio.

ATTIVITA’ PSICOEDUCATIVE

psicologia evolutiva a fucecchioAll’interno del mio Studio organizzo periodicamente anche Attività Psicoeducative rivolte a piccoli gruppi di bambini dai 3 ai 10 anni. Durante questi incontri viene dato spazio alla libera espressione della personalità di ciascuno. Tali attività comprendono l’uso di tecniche artistiche, la partecipazione cooperativa a laboratori creativi con l’uso di materiali diversi che stimolano la fantasia ed il pensiero creativo.

Durante questi incontri viene inoltre data importanza all’esplorazione delle emozioni, alla loro verbalizzazione e gestione, in un clima di gioco e condivisione all’interno del gruppo.

bambini in cerchio al doposcuolaI bambini imparano così i segreti dello “stare bene insieme”, anche attraverso il “recupero” dei giochi da tavolo, che utilizzo in questo tipo di attività come strumento per lo sviluppo di socializzazione, autostima, negoziazione, cooperazione e tolleranza alla frustrazione.

INSEGNAMENTO

Dal 2019 affianco la libera professione all’insegnamento della Psicologia Generale e delle Scienze Umane presso una scuola privata che attiva corsi di recupero scolastico.

LIBRO

copertina libro-relazioni-sociali-bambiniE’ possibile acquistare su ilmiolibro.kataweb.it (in formato cartaceo e digitale), e anche su Amazon il libro nato dalla mia Tesi di Laurea Magistrale.

“Caratteristiche e complessità delle relazioni tra pari in età prescolare” è una raccolta degli studi più recenti, in merito alle relazioni tra bambini, nella primissima infanzia.

Pur essendo un testo con un tema molto specifico, affrontato in modo “specialistico”, questo libro può risultare utile anche per i “non addetti ai lavori”. E’ una lettura che può offrire numerosi spunti di riflessione a tutti coloro che si occupano di bambini, sia a livello familiare che lavorativo.