Psicologa
Costanza Cino

Tutti i laboratori STEAM IdeaLab 2022/2023

coding

IdeaLab: laboratori STEAM 2022/23 per bimbi e ragazzi

 

Da settembre riprendono i laboratori STEAM dedicati a bimbi e ragazzi (dai 3 ai 17 anni) con tante novità!


NEW! Tinkering con Arduino (8-17 anni)

 

Il percorso formativo inerente ai laboratori di Tinkering con Arduino permette da un punto di vista tecnico di acquisire conoscenze e competenze sia nell’ambito dell’elettricità e della fisica che in quello della programmazione e dell’informatica in generale. Da un punto di vista psicoeducativo, l’attività di tinkering consente di “imparare con le mani”, sostenendo quindi lo sviluppo di abilità cognitive tramite il “learning by doing”memoria, attenzione, problem-solving, pensiero logico-matematico. La condivisione dell’attività con il gruppo promuove inoltre importanti abilità sociali ed emotive, tra cui la comunicazione e la collaborazione con gli altri, la negoziazione, la tolleranza alla frustrazione. Tutte le attività hanno una cornice di gioco e divertimento, in modo da facilitare anche l’emergere delle predisposizioni individuali, che permetteranno al formatore la proposta di attività “personalizzate”.

Per maggiori info clicca qui


Doposcuola Psicoeducativo (3-7 anni)

 

laboratori-steamLaboratori STEAM di apprendimento divertente per esplorare ed imparare scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica! Tantissime attività psicoeducative basate sul “learning by playing”, ovvero l’apprendimento tramite il gioco!

 

Per maggiori info clicca qui

Laboratorio di Coding (8-17 anni)

 
codingUn laboratorio STEAM digitale divertente e perfetto per avvicinarsi al mondo della programmazione! La piattaforma utilizzata è CoSpaces, le cui potenzialità permettono l’ideazione di numerosi progetti attraverso la decorazione di scenari 3D a cui dar vita attraverso la programmazione a blocchi!
 

Per maggiori info clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.