Psicologa
Costanza Cino

IdeaLab

Ciao a tutti!

Il progetto IdeaLab nasce nel 2020 per offrire a bambini e ragazzi uno spazio per l’espressione di sé, la scoperta delle proprie predisposizioni nonchè la promozione dell’apprendimento attraverso laboratori creativi, giochi da tavolo e corsi STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) in piccolo gruppi..

(PER)CORSI DI EDUCAZIONE DIGITALE

I percorsi di educazione digitale si rivolgono a bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni d’età, ma anche agli adulti!

GIOCHI DA TAVOLO

I giochi da tavolo sono parte integrante delle nostre attività psicoeducative dal 2018 (ancora prima che nascesse IdeaLab) e possiamo dire che continuano a confermarsi uno strumento di eccellenza per sostenere la crescita di bambini e ragazzi. 

ROBOTICA EDUCATIVA

La robotica educativa è un’attività laboratoriale semplice e pratica volta ad avvicinare bambini e ragazzi al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica.

AVVENTURE ANIMATE CON I LIBRI GIOCO

Nella lettura dei libri gioco, bambini e ragazzi sono davvero i protagonisti della storia raccontata dalle pagine!

INFORMATICA EDUCATIVA

Il laboratorio di informatica si affianca spesso a quello della robotica educativa ed entrambi riguardano quella che viene definita “educazione digitale”.

LABORATORI CREATIVI

Il pensiero creativo è alla base del processo di problem solving e ci permette di trovare soluzioni originali a tutti quei “problemi” che incontriamo per la prima volta.

LABORATORIO DI CODING ONLINE

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di tipo grafico. Tale linguaggio, chiamato “programmazione a blocchi” si ispira alla teoria costruzionista dell’apprendimento.