Psicologa
Costanza Cino

Competenze specifiche: Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra

Psicologo

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito una Laurea Magistrale/Specialistica in Psicologia, regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi.
Può occuparsi non solo di sostegno, riabilitazione, consulenza e diagnosi. Sono infatti ambiti di competenza dello Psicologo, anche l’orientamento professionale e scolastico, il supporto a team lavorativi, la progettazione di interventi, la ricerca e selezione del personale.

Il suo lavoro è volto prevalentemente al supporto psicologico in determinati momenti di difficoltà, alla facilitazione della comunicazione e alla valorizzazione delle potenzialità. Il sostegno psicologico è un percorso che fa riferimento al “qui e ora”, ovvero si concentra su quelle risorse e difficoltà che caratterizzano la vita della persona nel momento presente.

Lo scopo comune a tutti gli interventi di cui può occuparsi uno psicologo è comunque quello di far acquisire una maggiore consapevolezza e una maggiore capacità di autodeterminazione.

PSICOTERAPUETA

Il lavoro dello Psicologo non comprende l’ambito della psicoterapia, in quanto è un settore di competenza dello Psicoterapeuta. Lo Psicoterapeuta può essere uno Psicologo, oppure un Medico, adeguatamente specializzati in psicoterapia. Il percorso psicoterapeutico, a differenza di quello di sostegno psicologico, è volto appunto ad una “terapia”. E’ un intervento utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica, da quelle di grado più lieve a quelle più gravi, mediante una comprensione profonda dei meccanismi della psiche e dei vissuti della persona.

PSICHIATRA

Solo lo Psichiatra è un Medico specializzato in Psichiatria ed in quanto tale, è l’unico professionista che può prescrivere trattamenti farmacologici.

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra si occupano quindi di ambiti diversi nella relazione d’aiuto. Possono cooperare in equipe, insieme ad altri professionisti della salute, per offrire all’utenza una presa in carico completa a sostegno delle specifiche problematiche presentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *