PsicoStanza » Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare è un intervento di counseling rivolto principalmente a situazioni di separazione e divorzio, allo scopo di sostenere e facilitare le prese di decisione che comportano tali transizioni di vita, ma può anche riguardare casi in cui siano presenti differenti conflitti all’interno della famiglia.

SEPARAZIONE E DIVORZIO

L’obiettivo principale è quello di salvaguardare la genitorialità dalle ripercussioni dei conflitti coniugali.

I destinatari dell’intervento sono individui o coppie che si trovano ad affrontare decisioni e cambiamenti relativi alla separazione e al divorzio. La Mediazione Familiare si incentra sulla facilitazione della negoziazione e della comunicazione, sul sostegno nel momento di crisi e sull’individuazione dei bisogni, permettendo alla persona di poter trovare autonomamente e consapevolmente le soluzioni migliori per affrontare il cambiamento.

Il Mediatore Familiare è un esperto della relazione d’aiuto ed opera nel rispetto delle norme giuridiche vigenti nell’ambito della separazione e del divorzio, garantendo la propria imparzialità all’utenza.

Mediazione Familiare di coppia:

Gli incontri prevedono la partecipazione volontaria e l’impegno di entrambi i partners insieme al Mediatore Familiare.

Consulenza individuale:

In parallelo al lavoro dell’Avvocato, il Mediatore Familiare aiuta la persona ad esplorare e individuare i propri bisogni e quelli dei figli. L’obiettivo rimane quello di affrontare la conflittualità in modo costruttivo. Anche in questa tipologia di incontri, il Mediatore Familiare assicura la propria imparzialità.

CONFLITTI ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA

La Mediazione Familiare si rivolge anche a situazioni in cui sono presenti “contrasti” all’interno della famiglia, come ad esempio problematiche dovute a difficoltà di comunicazione tra genitori e figli, tra la coppia e le famiglie d’origine, relazioni conflittuali tra fratelli oppure nei casi in cui sia presente un disaccordo tra parenti per questioni ereditarie.

  • EVENTI

    12 DICEMBRE ore 16.00-20.30 Dalle "Medie" alle "Superiori" Orientamento gratuito SOLO SU APPUNTAMENTO orientamento   Dal 24 Settembre 2018 DOPOSCUOLA PSICOEDUCATIVO ISCRIZIONI MENSILI SEMPRE APERTE - POSTI LIMITATI DOPOSCUOLA
    DA APRILE 2018 ANCHE PSICOLOGIA DOMICILIARE psicologia-domiciliare-fucecchio