educazione cognitivo affettiva

CAT-kit

Il CAT-kit: che cos’è

copertina cat-kitIl Cat-kit è uno degli strumenti utilizzati nei percorsi di Educazione Cognitivo Affettiva. Consiste in un raccoglitore ad anelli che contiene delle schede plastificate e delle faccine con il velcro. Viene utilizzato con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione. Allo stesso tempo permette di insegnare fondamentali abilità sociali, nonché la gestione e l’espressione di pensieri ed emozioni.

A chi è rivolto

Essendo uno strumento operativo basato sui principi generali del comportamento umano, non è utile solo per le persone con Sindrome di Asperger. E’ infatti adatto anche per altre condizioni che rendono complessa la gestione delle emozioni. Ne sono un esempio ansia, rabbia, ADHD, bipolare giovanile, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo borderline, disagio sociale, ecc.
Il Cat-Kit permette un’estrema versatilità e flessibilità di utilizzo dei vai elementi che contiene. Può quindi essere facilmente adattato al livello di sviluppo e alle esigenze della persona con cui si sta lavorando.

A cosa serve

Lo scopo principale del CAT-kit è quello di sviluppare nei bambini e ragazzi che normalmente hanno difficoltà a percepire la circolarità tra pensieri, emozioni e comportamenti, una forma di pensiero realistico e razionale. L’obiettivo è quello di migliorare le abilità del bambino rispetto all’agire in modo appropriato. Pertanto, consente di favorire l’autoconsapevolezza attraverso l’automonitoraggio e altre tecniche cognitive. Una componente comune a tutte le strategie di intervento cognitivo è l’educazione in merito alla connessione esistente tra pensieri, emozioni e comportamenti. In aggiunta, questo è importante perché permette di riconoscere anche la relazione esistente tra il nostro comportamento e quello che le persone pensano, sentono e agiscono.

I MIEI PERCORSI DI EDUCAZIONE COGNITIVO AFFETTIVA

intelligenza emotivaI Percorsi di Educazione Cognitivo Affettiva che offro utilizzano diverse strategie psicoeducative. Questa scelta è dovuta allo scopo di voler rendere l’intervento il più completo possibile, ma anche piacevole e divertente! Ho deciso dunque di affiancare l’utilizzo di materiali simili al Cat-kit, ad altri strumenti psicoeducativi. Essi perciò comprendono laboratori creativi, attività artistiche ed espressive.

Se vuoi avere maggiori informazioni al riguardo, contattami oppure consulta questa pagina.