PsicoStanza » CAT-kit

CAT-kit

educazione cognitivo affettiva

Il CAT-kit


Che cos’è
Il Cat-kit è uno degli strumenti utilizzati nei percorsi di Educazione Cognitivo Affettiva. Il CAT-kit consiste in un raccoglitore ad anelli che contiene delle schede plastificate e delle faccine con il velcro, da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l’espressione di pensieri ed emozioni.

A chi è rivolto
Essendo uno strumento operativo basato sui principi generali del comportamento umano, non è utile solo per le persone Asperger, ma anche per altre condizioni che rendono complessa la gestione delle emozioni, come ansia, rabbia, ADHD, bipolare giovanile, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo borderline, disagio sociale, etc.
Grazie all’estrema versatilità e flessibilità di utilizzo dei vai elementi dello strumento all’interno di ogni conversazione, il CAT-kit può essere facilmente adattato al livello di sviluppo della persona con cui si sta lavorando.

A cosa serve
Lo scopo principale del CAT-kit è quello di sviluppare nei bambini e ragazzi che normalmente hanno difficoltà a percepire la circolarità tra pensieri, emozioni e comportamenti, una forma di pensiero realistico e razionale. L’obiettivo è quello di migliorare le abilità del bambino ad agire in modo appropriato e favorire l’autoconsapevolezza, attraverso l’automonitoraggio e altre tecniche cognitive. Una componente comune a tutte le strategie di intervento cognitivo è l’educazione alla connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti, allo scopo di riconoscere la relazione esistente tra il nostro comportamento e quello che le persone pensano, sentono e agiscono.

cat-kit

  • EVENTI

    12 DICEMBRE ore 16.00-20.30 Dalle "Medie" alle "Superiori" Orientamento gratuito SOLO SU APPUNTAMENTO orientamento   Dal 24 Settembre 2018 DOPOSCUOLA PSICOEDUCATIVO ISCRIZIONI MENSILI SEMPRE APERTE - POSTI LIMITATI DOPOSCUOLA
    DA APRILE 2018 ANCHE PSICOLOGIA DOMICILIARE psicologia-domiciliare-fucecchio