Autostima: la valutazione di Sé

SE’, IO e ME

Secondo W. James, esponente della psicologia sociale, “il Sé deriva da una costruzione personale (attiva) dell’individuo su di sé”; egli suddivide il Sé in:

  • “IO”, riguardante il sé cosciente, consapevole. E’ la parte del nostro Sé che conosce e apprende.
  • “ME”, ovvero il sé conosciuto dall’IO sulla base delle diverse esperienze vissute.

Il ME viene conosciuto attraverso un:

  • Me materiale”, comprendente tutto ciò che viene sentito come parte di sé.
  • Me sociale”, riguarda la reputazione e i riconoscimenti che si possono ricevere dagli altri; contiene quindi informazioni su di noi, basate su ciò che percepiamo dal nostro rapporto con il mondo sociale.
  • Me spirituale”: costituisce l’intero apparato degli stati di coscienza e delle facoltà psichiche.

SE’ E AUTOSTIMA

autostimaJames definisce l’autostima come il rapporto tra il Sé percepito di una persona e il suo Sé ideale; il Sé percepito equivale al concetto di sé, ovvero alla nostra conoscenza di quelle abilità, caratteristiche e qualità che possediamo o che ci mancano; il Sé ideale è invece l’immagine della persona che ci piacerebbe essere.

Secondo James una persona sperimenterà una bassa autostima se il Sé percepito non riesce a raggiungere il livello del Sé ideale. L’ampiezza della discrepanza tra come ci vediamo e come vorremmo essere è infatti un segno importante del grado in cui siamo soddisfatti di noi stessi e quindi influenza la nostra autostima.
In altre parole, secondo la definizione dell’autore, l’autostima sarebbe il risultato dei successi realmente ottenuti in corrispondenza delle aspettative e degli obiettivi che ci poniamo.

Un buon livello di autostima può essere preservato ponendosi obiettivi realistici e valutando i propri traguardi sulla base di esperienze personali pregresse. Un percorso volto ad acquisire buona consapevolezza di sé aiuta inoltre a prendere coscienza del proprio potenziale, delle proprie competenze e dei propri limiti, facilitando il fronteggiamento di situazioni problematiche ed il perseguimento di obiettivi che siano coerenti alle proprie aspettative e possibilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va, lascia un commento o condividilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto