Orientarsi nel cambiamento

orientamento-terza-mediaSono tanti i fattori che influenzano la scelta delle “Scuole Superiori”: motivazione allo studio, preoccupazioni inerenti al cambiamento, interessi extrascolastici, predisposizioni, il parere di genitori, insegnanti, amici ecc.

orientamento-genitoriPer alcuni ragazzi scegliere come proseguire il percorso di studi è facile, per altri può essere molto difficile. Anche per i genitori in questo importante “passaggio” può divenire difficoltoso accompagnare e sostenere i figli, soprattutto se non si hanno a disposizione informazioni e strumenti utili da condividere con loro.

Liceo, Tecnico o Professionale?

Per potersi orientare nell’intraprendere un nuovo percorso, è fondamentale avere a disposizione più informazioni possibili: le diverse tipologie di “Scuole Superiori” presenti nel territorio, gli sbocchi lavorativi dei diversi indirizzi di studio, l’esistenza di corsi di formazione biennali o triennali per assolvere l’obbligo formativo. E’ poi sicuramente fondamentale acquisire una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’esplorazione delle proprie potenzialità, paure, preferenze, difficoltà ecc.

I colloqui di orientamento hanno quindi l’obiettivo di fornire degli strumenti utili a genitori e ragazzi per costruire un “navigatore” che possa orientare verso una scelta consapevole.

12 dicembre 2018 incontri informativi gratuiti

Il 12 Dicembre dalle 16.00 alle 20.30 lo Studio di Psicologia dott.ssa Costanza Cino, offre la possibilità a genitori o ragazzi (accompagnati dai genitori) di un colloquio di orientamento scolastico della durata di 30 minuti circa, SOLO SU APPUNTAMENTO.

Per prenotare un incontro chiamare al 389 998 7288

Studio di Psicologia dott.ssa Costanza Cino
Via de’ Cadolingi 44, Fucecchio

Add Your Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.